Strichetti variegati con prosciutto e salvia ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta degli Gnocchi colorati al taleggio preparati dalla nostra mitica amica Anna Moroni, la simpaticissima e bravissima Alessandra Spisni ci ha invece presi per la gola proponendoci la ricetta di un altro buonissimo primo piatto di pasta fresca, degli strichetti ottenuti da sfoglie di colore diverso che la nostra mitica maestra di cucina bolognese ha poi condito con del prosciutto crudo e della salvia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Strichetti variegati con prosciutto e salvia durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Strichetti variegati con prosciutto e salvia ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strichetti variegati con prosciutto e salvia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Strichetti variegati con prosciutto e salvia
  • 100 g di sfoglia verde,
  • 100 g di sfoglia rossa,
  • 100 g di sfoglia gialla,
  • 100 g di sfoglia al cacao,
  • 100 g di sfoglia prezzemolata,
  • 200 g di prosciutto crudo,
  • 200 g di burro,
  • 1 mazzetto di salvia,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Strichetti variegati con prosciutto e salvia

Sovrapponete gli impasti colorati e stendeteli fino ad uniformare la superficie esterna. La sfoglia nella lavorazione diventerà variegata. Tagliate dei quadrati e fate gli strichetti colorati.

Sciogliete il burro in una padella e cuocete il prosciutto tagliato a listarelle per pochi minuti. Aggiustate di sale e pepe, spegnete la fiamma.

Cuocete gli strichetti in un tegame con acqua bollente salata. Scolate e unite al condimento. Spezzettate le foglie di salvia e aggiungetela nel piatto, amalgamate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Strichetti variegati con prosciutto e salvia



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strichetti variegati con prosciutto e salvia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti