Spaghetti alla carbonara vegetale ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Per la nuova rubrica Cuochi a Primavera della trasmissione di cucina La Prova del cuoco andata in onda oggi, lunedì 27 marzo, si sono sfidati ai fornelli della trasmissione condotta da Antonella Clerici la maestra di cucina toscana Luisanna Messeri e Marco Ruffini. Luisanna ci ha proposto una buonissima carbonara caratterizzata dall'utilizzo, insieme alla classica pancetta, delle zucchine, un piatto molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Spaghetti alla carbonara vegetale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti alla carbonara vegetale ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alla carbonara vegetale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Spaghetti alla carbonara vegetale
  • 500 g di spaghettoni, 
  • 8 zucchine romanesche con il fiore, 
  • 1 mazzo di fiori di zucca,
  • 5 uova, 
  • 100 g di formaggio da grattugiare, 
  • 100 g di pecorino da grattugiare,
  • 200 g di pancetta affumicata,
  • timo fresco, 
  • sale e pepe nero, 
  • olio extravergine di oliva
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti alla carbonara vegetale

Lessate la pasta in acqua bollente e salata. In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta, tagliata a cubetti, con un goccio di olio extravergine di oliva. La fate diventare bella croccante.

In un’altra padella scaldate un goccio di olio extravergine di oliva, mettete a cuocere le zucchine, che prima tagliate a metà e poi a bastoncini, oppure semplicemente a rondelle. Le condite con sale e pepe nero e aggiungete anche il timo.

Pulite i fiori di zucca, li unite quando le zucchine sono quasi cotte. In una ciotola mettete i tuorli delle uova, unite formaggio e pecorino grattugiati, amalgamate bene. Unite la pancetta al composto di zucchine, amalgamate bene.

Scolate la pasta e la condite con il sugo fatto. Mantecate, fuori dal fuoco, unendo anche il composto di uova e un goccio di acqua di cottura della pasta. Ultimate con altro formaggio grattugiato, un po’ di pepe e qualche fiore di zucca, tagliato a pezzetti, a crudo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti alla carbonara vegetale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alla carbonara vegetale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti