Pennoni cacio e pepe ricetta Marco Ruffini da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta della carbonara di zucchine proposta dalla maestra di cucina Luisanna Messeri nel corso del primo appuntamento con la nuova rubrica della Prova del Cuoco dal titolo Cuochi a primavera, Marco Ruffini ha risposto proponendo la ricetta di un primo piatto classico della tradizione gastronomica laziale, del pennoni cacio e pepe davvero buonissimi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Ruffini per preparare la ricetta Pennoni cacio e pepe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pennoni cacio e pepe ricetta Ruffini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pennoni cacio e pepe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Pennoni cacio e pepe
per i pennoni: 
  • 500 g di pennoni di Gragnano, 
  • 300 g di pecorino romano grattugiato, 
  • pepe nero in grani qb
per la cialda al pecorino: 
  • 100 g di pecorino romano grattugiato, 
  • olio extravergine di oliva qb
Procedimento per cucinare la ricetta Pennoni cacio e pepe

Lessate i pennoni, per 3 minuti, in acqua bollente e salata. Quindi togliete la pentola dal fuoco, coprite col coperchio e lasciate ultimare la cottura. In una ciotola mettete il pecorino grattugiato, unite un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate con una frusta fino ad ottenere una cremina.

Scolate i pennoni, li condite con la crema fatta e con del pepe nero in grani che prima pestate nel mortaio.

Li servite in una cialda al pecorino fatta scaldando il pecorino grattugiato in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, poi fatta ben raffreddare.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pennoni cacio e pepe



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pennoni cacio e pepe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti