Rotolo croccante di prosciutto e formaggio ricetta Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alla ricetta sprint che, come sempre, ci viene proposta nell'anteprima della puntata odierna di martedì 28 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta oggi la ricetta di un gustoso e ricco antipasto, un rotolo croccante preparato con delle patate a cui poi aggiungere delle fette di cotto e di mozzarella, arrotolando il tutto e rimettendo a cuocere in forno per far sciogliere la mozzarella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Rotolo croccante di prosciutto e formaggio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Rotolo croccante di prosciutto e formaggio da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo croccante di prosciutto e formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti Rotolo croccante di prosciutto e formaggio
  • 3 patate di media grandezza,
  • 1 cipolla,
  • 3 uova,
  • 4 spesse fette di prosciutto cotto,
  • 1 mozzarella media,
  • erbe di Provenza tritate q.b.,
  • pepe q.b., 
  • insalatina mista di contorno
Procedimento per cucinare la ricetta Rotolo croccante di prosciutto e formaggio

Lessate 3 patate, riducetele a purea, mettetele in una ciotola con la cipolla tritata. Aggiungete 3 uova, le erbette di Provenza, un pizzico di pepe e mescolate il tutto.

Su una teglia foderata con la carta da forno, spalmate l'impasto così ottenuto e infornate a 200° per 20 minuti.

Una volta sfornato, stendete sopra l'impasto le fette di prosciutto cotto, le fette di mozzarella e arrotolatelo stretto. Infornatelo a 180° per 20 minuti. Sfornate, tagliate e servitelo caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Rotolo croccante di prosciutto e formaggio


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo croccante di prosciutto e formaggio " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti