Polpettine party ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di giovedì 2 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, è andato in scena un vero e proprio festival della polpetta preparata con la solita carne tritata, avvolta da strisce di pasta sfoglia, il tutto poi completato da pomodorini pachino e pezzetti di mozzarella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Polpettine party durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Polpettine party da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpettine party", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Polpettine party
  • 400 g di carne macinata mista,
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 3 uova,
  • 1 uovo (utilizzate solo il tuorlo per spennellare),
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari,
  • 1 grappolo di pomodorini pachino (circa 10 pomodorini),
  • 250 g di ciliegine di mozzarelline,
  • foglie di basilico q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Polpettine party

In una ciotola impastate la carne macinata con il formaggio grattugiato. Aggiungete le uova e mescolate. Con l'impasto così ottenuto formate delle piccole polpettine. Ricavate dal rotolo di pasta sfoglia tante strisce quante sono le polpettine e larghe come le polpette.

Arrotolate ogni polpettina in una striscia di pasta sfoglia. In una teglia con carta da forno, posizionate al centro uno stampino cilindrico e, intorno, sistemate le polpettine, fino a formare una stella a 5 punte.

Spennellate il tutto con il tuorlo d'uovo e infornate a 180° gradi per 30 minuti. Prendete i pomodorini pachino e tagliateli a metà. Prendete le mozzarelline e tagliatele a metà.

Sistemate una metà di pomodorino su una polpettina, e una metà di mozzarellina su un'altra polpettina decorando tutta la stella. Infornate a 180° per 5 minuti. Sfornate, decorate con foglie di basilico e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Polpettine party


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpettine party " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti