Involtino portoghese ricetta Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato, come sempre, alla ricetta sprint all'interno dell'anteprima di questa ricca puntata di lunedì 13 marzo della trasmissione La Prova del Cuoco, ci è stata proposta la buonissima ed appetitosa ricetta di un involtino portoghese preparato con delle fette di pan carrè farcite con prosciutto e formaggio edamer, il tutto impanato e fritto, un antipasto davvero gustoso e ricco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Involtino portoghese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dell'Involtino portoghese da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtino portoghese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Involtino portoghese
  • 3 fette di pan carrè bianco lungo,
  • 6 fette sottili di prosciutto cotto,
  • 6 fette sottili di Edamer,
  • 2 uova, 
  • 1 vaschetta di formaggio spalmabile, 
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • olio di semi per friggere q.b.,
  • formaggio grattugiato q.b.,
  • pangrattato q.b.,
  • insalatina mista di contorno q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Involtino portoghese

Tagliate le fette di pancarrè in due parti in modo da ottenere 6 fette quadrate. Stendete ogni fetta ottenuta con il mattarello, per appiattirla un po'. Spalmate ogni fetta con il formaggio spalmabile,aggiungete una fetta di Edamer, una di prosciutto,e ancora Edamer.

Arrotolate la fetta foderata e formate un involtino (o enrolandiho). Avvolgete ogni rotolino in un foglio di carta di alluminio e chiudetelo a caramella.

Mettete i rotolini così confezionati in frigo per 15 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mettete il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescolate il tutto. In un'altra ciotola sbattete le uova.

Togliete l'alluminio agli involtini e immergeteli prima nell'uovo e poi passateli nel pangrattato e friggeteli nell'olio bollente. Scolateli e serviteli caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Involtino portoghese


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtino portoghese " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti