Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto bell’Italia", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti Risotto bell’Italia
Ingredienti Risotto bell’Italia
- 320 g di riso Carnaroli,
- 4 pomodori perini sodi,
- 70 g di pomodori datterini,
- 150 g di ricotta reale Piemontese,
- 150 g di formaggio grattugiato,
- 150 g di pane raffermo,
- 1 mazzo di basilico,
- 50 g di pinoli,
- brodo vegetale,
- olio extravergine di oliva,
- alloro,
- sale
Tagliate metà del pane a pezzetti,rosolatelo in padella con un filo di olio, i pomodori datterini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Raffreddate e frullate con il rimanente pane raffermo, metà del formaggio da grattugia ed altre foglie di basilico, spargete il composto su carta da forno.
Passate in forno a 160°C per circa 5 minuti. Tenete da parte. Tagliate la polpa dei perini a concassè,separandone la parte dei semi e disponete quest'ultima in un colino per recuperarne l'acqua di vegetazione.
Frullate il restante basilico con i pinoli, un pizzico di sale, olio e due cubetti di ghiaccio. Tenete da parte. Tostate il riso con un filo di olio ed una foglia di alloro, bagnate con il brodo, salate e, durante la cottura, mescolate costantemente ed aggiungete di tanto in tanto il brodo ed anche l'acqua di vegetazione del pomodoro.
A fine cottura lasciate riposare per qualche minuto, poi mantecate con olio, la ricotta reale ed il restante formaggio grattugiato. Servite guarnendo con i pomodori a concassè, gocce di pesto di basilico e pinoli ed ultimate con il trito sbriciolato di pane croccante al pomodoro.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Risotto bell’Italia
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto bell’Italia" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento