Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè la simpatica e dolce Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di giovedì 16 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un dolce davvero squisito. Natalia ci ha infatti preparato un goloso e ricco ciambellone caratterizzato da un impasto molto morbido insaporito con dei frutti rossi e blu, cioè mirtilli e frutti rossi disidratati, il tutto poi ricoperto da una glassa aromatizzata al limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu
  • 400 g di farina,
  • 180 g di zucchero,
  • 4 uova,
  • 100 g di olio di semi di arachidi,
  • 100 g di cioccolato bianco, 
  • 150 g di latte,
  • 80 g di frutti rossi disidratati,
  • 125 g di mirtilli freschi,
  • 1 bustina di lievito per dolci. 
Per la glassa al limone: 
  • 100 g di zucchero a velo,
  • buccia e succo di 1 limone
Procedimento per cucinare la ricetta Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu

Accendete il forno a 175°. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'olio, il latte e il cioccolato sciolto.

Unite la farina setacciata con il lievito, le chiare montate e da ultimo i frutti freschi e disidratati precedentemente infarinati. Versate il composto nello stampo imburrato.

Cuocete nel forno per circa 45 minuti, controllate la cottura con lo stecchino. Preparate la glassa unendo allo zucchero a velo un po' di buccia grattugiata e del succo di limone fino ad ottenere la consistenza desiderata, fatela colare sopra il dolce già raffreddato, decorate con la restante buccia e qualche mirtillo fresco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambellone morbido ai frutti rossi e blu" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti