Ventaglio di faraona farcita al tartufo ricetta Prova del Cuoco

Per la rubrica Campanile Italiano andata in onda oggi nel corso della puntata di venerdì 17 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, si sono sfidati i rappresentanti delle regioni Friuli Venezia Giulia ed Umbria con la coppia umbra formata da marito e moglie che hanno preparato un gustoso secondo piatto di carne, una supreme di faraona farcita con del tartufo fresco, il tutto accompagnato da una insalatina di raperonzoli ed una julienne di sedano nero. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Ventaglio di faraona farcita al tartufo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta del Ventaglio di faraona farcita al tartufo da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ventaglio di faraona farcita al tartufo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti Ventaglio di faraona farcita al tartufo
  • 4 pz supreme di faraona (petto e aletta attaccata ),
  • 80g tartufo fresco,
  • 2  rametti rosmarino fresco, 
  • 1 foglia alloro,
  • 1 spicchio aglio,
  • 100 ml olio evo,
  • 50g insalatina di raperonzoli, 
  • 40g julienne di sedano nero,
  • spago da cucina,
  • papillot di carta,
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Ventaglio di faraona farcita al tartufo

Aprite leggermente a tasca la suprema di faraona. Spolveratela con poco sale e pepe e farcitela con lamelle di tartufo. Legatela ben stretta e rosolatela a fiamma viva su tutti i lati, in una padella ben calda con poco olio, l'aglio, il rosmarino e il lauro.

Trasferitela in forno per 8 minuti. Nel frattempo pulite a dovere i raperonzoli e preparate una sottile julienne di sedano nero di Trevi.

Togliete la faraona dal forno, slegatela e tagliatela trasversalmente a mo' di ventaglio. Sistemate al centro del piatto di portata un ciuffo di raperonzoli.

Adagiate tutto intorno il ventaglio di faraona e poggiate un ciuffo di julienne di sedano sopra i raperonzoli. Completate con un filo di olio extravergine e una generosa grattugiata di tartufo fresco. Servite ben caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ventaglio di faraona farcita al tartufo


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ventaglio di faraona farcita al tartufo " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti