Struffoli al forno ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nell'anteprima della puntata odierna della trasmissione La Prova del Cuoco, ci è stata oggi proposta la ricetta di uno dei dolci napoletani per eccellenza, gli struffoli, ricetta però leggermente rivisitata per via del fatto che questi buonissimi dolcetti non vengono fritti come prevede la ricetta originale, bensì vengono cotti in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Struffoli al forno durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta degli Struffoli al forno da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Struffoli al forno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti Struffoli al forno
  • 300 g di farina, 
  • 70 g di zucchero bianco,
  • 60 g di burro a temperatura ambiente,
  • 250 g di miele,
  • 2 uova,
  • 1 pizzico di sale,
  • 1 arancia,
  • vari zuccherini colorati
Procedimento per cucinare la ricetta Struffoli al forno

In una ciotola mettete la farina, il burro sciolto, i 2 tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattugiata d'arancia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta ottenuta la palla, tagliatene un pezzo e formate un cordolo.

Tagliate dei piccoli pezzi dal cordolo di circa 2 cm e arrotolateli con le mani formando delle piccole palline. In una teglia rivestita con carta da forno mettete gli struffoli e cuocete a 180° per 15 minuti.

In un pentolino mettete il miele e fatelo sciogliere per 10 minuti. Mettete gli struffoli in una ciotola e versarci sopra il miele sciolto e mescolate con un cucchiaio.

Versate una cucchiaiata di struffoli in ogni pirottino, dentro un piatto da portata. Spolverate gli struffoli con gli zuccherini colorati.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Struffoli al forno


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Struffoli al forno " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti