Torta di alici pastellate e patate ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Un gustoso secondo piatto di pesce preparato, questa volta, dalla nostra simpaticissima amica Anna Moroni ha caratterizzato questa ricca ed interessante puntata di venerdì 24 febbraio della trasmissione La Prova del Cuoco. La ricetta proposta da Anna è quella di una torta di alici che Anna ha prima passato in una pastella per poi adagiarle in una teglia con delle patate sbollentate e dei pomodorini ciliegino, prima di mettere il tutto a cuocere in forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Torta di alici pastellate e patate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta di alici pastellate e patate ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta di alici pastellate e patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Torta di alici pastellate e patate
  • 200 g di alici pulite,
  • 200 g di farina,
  • 5 g di lievito di birra, 
  • 1/4l di birra,
  • 10 g di semi di finocchietto,
  • 200 g di patate,
  • 150 g di pomodori ciliegino,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine
  • pane grattugiato q.b.,
  • prezzemolo q.b.,sale
Procedimento per cucinare la ricetta Torta di alici pastellate e patate

In una ciotola sciogliete il lievito con la birra, quindi aggiungete la farina e il sale e lavorate bene il composto fino ad ottenere una pastella. Lasciate riposare un'ora. Oleate lo stampo a cerniera e, per facilitare il distacco, cospargetelo di pane grattugiato.

Pelate le patate, tagliatele a rondelle e sbianchitele, quindi asciugatele e salatele. Iniziate a comporre la tortiera in questo modo: sul fondo fate uno strato di patate a rondelle, poi passate una alla volta le alici nella pastella e disponetele a raggiera sopra le patate.

Ripetete l'operazione per tre volte, in modo da terminare con le alici pastellate. Tagliate i pomodorini in 4 parti, conditeli con l'olio, il sale ed il prezzemolo e disponeteli sopra come se fosse una pizza.

Infornate la torta in un forno preriscaldato a 220°C e cuocete a questa temperatura per 15 minuti. Abbassate a 180°C e continuate ancora la cottura per almeno altri 25 minuti. Sfornate la torta e lasciatela riposare almeno 10 minuti. Servite a spicchi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta di alici pastellate e patate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta di alici pastellate e patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti