Stelle filanti ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nello spazio dedicato all'anteprima della puntata odierna di giovedì 23 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci è stata proposta oggi la ricetta delle stelle filanti, un dolce di carnevale preparato con delle tagliatelle colorate con quattro diversi colori, avvolte attorno ad un cilindro prima di essere fritte ed accompagnate da zucchero a velo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Stelle filanti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Stelle filanti da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Stelle filanti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti Stelle filanti
  • 500 g  di farina 00,
  • 80 g di zucchero,
  • 1 bustina di vanillina,
  • 40 g di burro morbido,
  • 3 uova medie,
  • 3g di sale,
  • 30 g di latte,
  • 30 g di rhum,
  • 1 limone, 
  • olio di semi di arachide q.b.,
  • zucchero a velo q.b.,
  • 4 coloranti alimentari q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Stelle filanti

In una ciotola, mettete la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina, il burro a temperatura ambiente, la buccia grattugiata del limone, il latte, il rhum, le uova precedentemente un pò sbattute e mescolate,ottenendo un composto liscio e omogeneo.

Avvolgete il composto nella pellicola e fate riposare per mezz'ora al fresco,non in frigo. Dividete l'impasto in 4 parti. Indossate dei guanti monouso, fate una piccola conca nel centro di ogni parte dell'impasto e colorate le 4 parti con i 4 coloranti. Impastate ogni parte.

Ricoprite ogni parte colorata con la pellicola. Procedete così con tutte e 4 le parti, indossando sempre dei guanti nuovi. Prendete un panetto colorato, passatelo in un po' di farine, e passatelo nella nonna papera, fino a che il colore diventa omogeneo.

Dopodiché, ripassate l'impasto liscio nella nonna papera, con il rullo per le tagliatelle lunghe circa 5/60 cm. Prendete un cilindro e avvolgete ogni striscia di pasta, facendo attenzione e spennellando un po' di bianco d'uovo all'inizio e alla fine del giro.

In una padella con olio bollente, immergete con un passino il cilindro con la tagliatella colorata e fate friggere. Scolatelo sulla carta assorbente e procedete così con gli altri tagliatelle di pasta. Una volta raffreddate, spolverate con lo zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Stelle filanti


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Stelle filanti " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti