Salmone tropicale ricetta Ricardo Takamitsu da Prova del Cuoco

Grande ritorno per lo chef di origine nippo-brasiliana Ricardo Takamitsu che, come sua consuetudine ormai, ci propone piatto della tradizione giapponese contaminati da ingrediente e sapori del Sud America. Oggi chef Takamitsu ci ha proposto infatti la ricetta di un filetto di salmone cotto in padella, adagiato su una cialda di formaggio, posta quest'ultima su una salsa tropicale a base di avocado. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ricardo Takamitsu per preparare la ricetta Salmone tropicale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Salmone tropicale ricetta Takamitsu da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salmone tropicale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Salmone tropicale
  • 160 g di filetto di salmone, 
  • 2 avocadi,
  • pepe rosa in grani e sale qb, 
  • 1/4 di spicchio di aglio, 
  • 20 ml di olio extravergine di oliva, 
  • 20 ml di succo di lime, 
  • mezza cipolla rossa di Tropea, 
  • 50 g di formaggio grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Salmone tropicale

Tagliate l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo centrale. Recuperate la polpa con un cucchiaio e poi tagliatelo a tocchetti. Frullatelo a pezzetti con cipolla, aglio, lime, olio evo e frullate ancora.

Condite con un po’ di sale. Mettete formaggio grattugiato su carta da forno e fate andare per 1 minuti nel microonde. Nella padella, mettete a cuocere il salmone e condite con sale e pepe rosa.

Prendete un coppapasta e poggiate sopra la cialda per dare una forma arrotondata. Impiattate con un po’ di salsa sul fondo del piatto, aggiungete sul centro il filetto di salmone ed aggiungete anche la cialda. Aggiungete un po’ di pepe rosa e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Salmone tropicale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salmone tropicale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti