Tartufone con cioccolata e rum ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Chiusura in dolcezza per il menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 28 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dalla nostra amica Anna Moroni che ci ha proposto l'interessante ricetta di un dolce al tartufo servito con della cioccolata fondente ed aromatizzato con del rum, un dolce perfetto per festeggiare al meglio il nuovo anno con un dolce a dir poco spettacolare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Tartufone con cioccolata e rum durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tartufone con cioccolata e rum ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tartufone con cioccolata e rum", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Tartufone con cioccolata e rum
  • 400 g di cioccolato fondente,
  • 3 dl di panna fresca,
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 2 cucchiai di rum,
  • 80 g di burro,
  • 4 tuorli,
  • 150 g di nocciole tostate,
  • 130 g di zucchero
Procedimento per cucinare la ricetta Tartufone con cioccolata e rum

In un padellino sciogliete lo zucchero con 3 cucchiai d'acqua, unite le nocciole e mescolate fino a che il composto diventa bianco e sabbioso. Continuate a cuocere lo zucchero finchè caramella, spegnete e versate le nocciole sulla carta da forno.

Lasciate raffreddare le nocciole e pestatele finemente nel mortaio, tenendole da parte una manciata per la decorazione. Incidete il baccello di vaniglia, prelevate i semini e uniteli in una ciotola con la panna e il baccello.

Portate ad ebollizione e lasciate in infusione per 20 minuti. Tritate finemente il cioccolato con un coltello, trasferitelo in una ciotola resistente al calore con il rum, un cucchiaio d'acqua e scioglietelo a bagnomaria.

Montate il burro con una spatola fino a renderlo cremoso, unite i tuorli e versate a filo il composto di cioccolato intiepidito. Montate la panna alla vaniglia e amalgamatela al composto.

Prendete uno stampo alto e scannellato da budino della capacità della capacità di 1 lt. Riempitelo con strati di composto al cioccolato alternati alle nocciole tritate, tenendone da parte 2 cucchiai. Mettete il tartufone in freezer per 6-8 ore.

Togliete dal freezer, immergete lo stampo per pochi secondi in acqua calda, sformate il dolce e cospargetelo con le nocciole tritate tenute da parte. Decorate poi con le nocciole intere caramellate e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tartufone con cioccolata e rum



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tartufone con cioccolata e rum" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti