Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele ricetta Prova del Cuoco

Per la rubrica solita del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata del 25 Novembre si sono sfidate le regione del Veneto e dell'Emilia Romagna in una sfida culinaria di altissimo livello. La regione Veneto ha proposto la buonissima ricetta di un secondo piatto di carne, un arrosto di petto d'anatra per la precisione, che i due concorrenti hanno servito tiepido con una salsa di mele e cannella. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dell'Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele da la Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele
  • petto d'anatra femmina,
  • 1 mela golden di Castelbaldo,
  • sale e pepe, 
  • 1 cannella in stecca,
  • cannella in polvere qb,
  • burro,
  • 1 cipolla bianca,
  • 1 sedano 
  • 1 lt acqua fredda,
  • olio d'oliva, 
  • vino bianco, 
  • carote, 
  • erbe aromatiche, 
  • frutti di bosco e menta qb.
Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele

Accendete il forno a 180°. Intanto rosolate su entrambi i lati il petto di anatra in una padella antiaderente con un filo d'olio a fuoco vivo per 3-4 minuti per lato e mettetelo su una placca da forno. Una volta in temperatura infornate il petto d'anatra per 4-5 minuti.

Tiratelo fuori, lasciatelo riposare 5 minuti e rimettetelo in forno ancora acceso per altri 2 minuti. Mettete in una casseruola la cannella in stecca, erbe aromatiche, carote, sedano e cipolla tagliati a pezzi fatte appassire con un filo d'olio d'oliva e sale grosso coperte per 1-1,30 ora circa.

Unite le ossa dell'anatra precedentemente rosolate in forno a 130° per circa 1 ora. Bagnate con vino bianco, aggiungete circa 1 lt di acqua fredda da frigo.

Quando prende il bollore, mettete il fuoco al minimo e proseguite la riduzione fino a densità desiderata, filtrate con un passino.

Assaggiate e regolate con cannella in polvere. Sbucciate la mela, togliete il torsolo e ottenete da ogni metà 3-4 spicchi. Rosolate gli spicchi in padella antiaderente con una noce di burro fino a quando saranno ben dorati.

Disponete in modo casuale gli spicchi di mela, le fettine di petto d'anatra eventualmente asciugate in caso di presenza di sangue, nappate con la sua salsa e guarnite il piatto con i frutti di bosco e la menta fresca.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto di petto d'anatra tiepido con salsa cannella e mele " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti