Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti
Ingredienti Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole
Ingredienti Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole
- 6 fette alte di pan di Spagna al cacao,
- 1 bicchiere di distillato o liquore alle pere,
- 2 tazze di caffè,
- 2 pere abate,
- 40 g di granella di nocciole,
- 50 g di cioccolato bianco,
- 300 g di mascarpone,
- 2 uova,
- 8 cucchiai di zucchero,
- 10 g di cacao amaro in polvere,
- cumino in polvere,
- 4 cucchiai di zucchero di canna,
- menta fresca
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, stendetelo su una placca e appena inizia a tirare ricavate dei dischetti. Lasciate raffreddare in frigorifero. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini.
Mettete le pere in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Saltatele in una padella ben calda e sfumate con il distillato. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
Nel frattempo montate i tuorli con 4 cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto spumoso, fate lo stesso con le chiare d'uovo e i rimanenti 4 cucchiai di zucchero. Unite il mascarpone ai 2 composti riuniti in una ciotola e lavorate fino a rendere omogeneo.
Ricavate dal pan di spagna dei dischetti del diametro dei bicchieri che serviranno. Disponete in ogni bicchiere un dischetto bagnato con un goccio di caffè.
Aiutandovi con la sacca da pasticceria componete uno strato di crema al mascarpone e spolverizzate con cacao, mettete un disco di cioccolato bianco e aggiungete la pera e le nocciole tostate in padella e fate un altro strato con il pan di spagna, la crema fino a riempire il bicchiere e in ultimo un dischetto di cioccolato bianco. Decorate con nocciole, menta e un velo di cacao in polvere, una spolverizzata di zucchero a velo e cumino.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento