Parmigiana di alici ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Ne abbiamo viste di tutti i tipi in questi anni che seguiamo la trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Stiamo ovviamente parlando della parmigiana, un buonissimo secondo piatto che può essere preparato, in maniera classica, con melanzane o zucchine fritte, oppure può essere rivisitato con altre verdurine (porri, carciofi) o anche con del pesce come la ricetta che ci ha proposto la nostra amica Anna Moroni, una parmigiana di alici davvero irresistibile. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Parmigiana di alici durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Parmigiana di alici ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana di alici", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Parmigiana di alici
  • 500 g di alici fresche 
  • 2 uova 
  • prezzemolo 
  • 200 g di pangrattato 
  • 200 g di farina 
  • foglie di basilico
  • grana grattugiato 
  • 300 g di pomodori pelati in scatola 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 1 scamorza bianca 
  • olio di semi di arachidi
  • sale e pepe nero 
Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di alici

Deliscate e pulite bene le alici aprendole a libro. Ponetele quindi, in un colapasta che permetterà che coli tutta l’acqua in eccesso dal pesce. In un terrina capiente preparate un battuto di uova condite con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato.

Passate ad una ad una le alici nella farina, nel battuto d’uovo, poi nuovamente nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. La doppia impanatura le renderà più croccanti e assorbirà parte del sugo della preparazione finale.

Friggete in abbondante olio di semi ben caldo le alici dopo averle fatte riposare almeno 10 minuti in frigorifero. Appena risulteranno ben dorate toglietele dall’olio e ponetele su della carta da cucina assorbente per far sì che si elimini la parte di olio in eccesso.

Preparate da parte un sugo di pomodoro mettendo sul fuoco un pentolino, con l’olio e lo spicchio d’aglio a rosolare e i pomodori pelati.

Aggiustate di sale la salsa dopo che si sarà addensata leggermente e condite con qualche foglia di basilico fresco.

In una pirofila capiente, montate la parmigiana di alici alternando le alici appena fritte, il sugo di pomodoro e qualche fetta di scamorza tagliata a fette. finite l’ultimo strato spolverando la superficie della pirofila con il parmigiano e del pepe e infornate per 15-20 minuti. Servite la parmigiana di alici ben calda.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Parmigiana di alici



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di alici" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti