Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta delle Cozze gratinate, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo e bravissimo cuoco Cesare Marretti, ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di pesce, sogliola per la precisione, che lo chef ha insaporito con un composto a base di burro e tabasco, il tutto aromatizzato con del limone ed accompagnato con delle melanzane cotte al forno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel
  • 1 sogliola, 
  • 1 lemongrass,
  • rosmarino q.b., 
  • 1 spicchio di aglio, 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
Per il burro: 
  • 100g di burro, 
  • prezzemolo q.b., 
  • tabasco q.b., 
  • la scorza grattugiata di un limone, 
  • aceto di vino bianco q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel

Fate sciogliere 50g di burro, amalgamate con la restante parte di burro freddo, il prezzemolo tritato finemente, l’aceto, il tabasco, la scorza del limone e regolate di sale e pepe.

Mettete il composto così ottenuto in una sac à poche. Private la sogliola della pelle, incidetela al centro in modo da ricavare una tasca.

Rosolate il pesce in un tegame con il lemongrass, dell’olio extravergine, l’aglio in camicia ed il rosmarino. Guarnite la sogliola con dei ciuffi di burro alla maître, disponete sul piatto da portata e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sogliola al lemongrass con burro alla maître d’hotel" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti