Torta alta al lime ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte, cioè la bravissima e simpaticissima Ambra Romani, ci ha proposto, in questa puntata di venerdì 4 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di una torta alta con una base costituita da biscotti tritati o da pasta frolla, una farcitura fatta con una crema preparata con del formaggio fresco spalmabile aromatizzata al lime ed una glassa finale a ricoprire la torta colorata con del colorante alimentare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Torta alta al lime durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta alta al lime ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta alta al lime", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Torta alta al lime
  • 250 g di frollini leggere
  • 300 g di biscotti multicereali al cacao
  • 180 g di burro
Per la farcitura:
  • 6 lime non trattati
  • 4 tuorli
  • 80-100 g di zucchero semolato
  • 500 g di formaggio fresco spalmabile
  • 400 g di latte condensato
Per guarnire
  • 3 albumi
  • 200 g di zucchero a velo
  • colorante alimentare giallo e verde in polvere o gocce qb
Procedimento per cucinare la ricetta Torta alta al lime


Frullate i biscotti per preparare la base (in alternativa di può fare anche una base di pasta frolla. Aggiungete il burro ed un goccio di acqua e frullate di nuovo.

Foderate la teglia con questo fondo di briciole e fate riposare per un quarto d’ora in freezer. Mettete nella planetaria lo zucchero, tuorli e mescolate per bene. Aggiungete poi il latte condensato dopo che sono montati i tuorli.

Aggiungete pure il succo del lime spremuto e la buccia grattugiata (solo la parte verde). Unite pure il formaggio spalmabile e mescolate ancora con le fruste. Aggiungete il composto nella base della torta 180°C per 50 minuti.

Preparate la glassa: montate albumi leggermente e poi aggiungete lo zucchero a velo. Colorate la glassa con il giallo e poi il verde. Aggiungete sopra alla torta e poi fate freddare in frigo per 1 ora. Decorate con qualche fetta di lime.


Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta alta al lime



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta alta al lime" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti