Gnocchi di patate burro e alici ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa ricca puntata di giovedì 3 marzo della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di un gustoso e ricco primo piatto di pasta fresca, degli gnocchi per la precisione, che la nostra Anna ha preparato, ovviamente, utilizzando le patate e condendoli poi con una salsina particolare a base di alici e burro. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Gnocchi di patate burro e alici durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gnocchi di patate burro e alici ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di patate burro e alici", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Gnocchi di patate burro e alici
  • 1 KG d patate rosse
  • 250 g di farina
  • 100 g di grana
  • 1 uovo
  • noce moscata qb
  • 150 g di burro
  • 24 filetti di alici sotto sale
  • 45 g di prezzemolo
  • 300 g di acqua
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais
  • salvia e alloro
Procedimento per cucinare la ricetta Gnocchi di patate burro e alici

Lessate, con la buccia, le patate a pasta gialla; ancora calde, le pelate e le schiacciate; lavorate la purea con la farina, il grana, l’uovo e la noce moscata. Ottenuto un composto omogeneo e compatto, formate dei serpentelli, quindi tagliate a tocchetti e utilizzando l’apposito strumento o una forchetta li rendete ‘rigati’.

In un pentolino, mettete l’acqua fredda con un cucchiaio di amido di mais; portate a bollore, quindi togliete subito dal fuoco e trasferite in un bicchiere da mixer e frullate ad immersione.

Mettete anche i filetti di acciughe e frullate ancora; unite infine il burro morbido e frullate per bene. Mettete anche le foglie di prezzemolo sbollentate e passate subito in acqua ghiacciata; frullate.

Lessate gli gnocchi in acqua salata: sono pronti quando vengono a galla. Li condite con la salsa ancora tiepida e servite con un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gnocchi di patate burro e alici



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di patate burro e alici" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti