Torta arrotolata di crepes salate ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

La maestra di cucina più amata da grandi e piccini, cioè Natalia Cattelani, ci ha proposto, in questa puntata di inizio settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di un piatto buonissimo da servire anche come piatto unico. Stiamo infatti parlando di una torta preparata con delle crepes salate che la nostra simpatica amica Natalia ha farcito con ricotta di pecora, erbette di campo e del formaggio grana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta arrotolata di crepes salate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta arrotolata di crepes salate ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta arrotolata di crepes salate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Torta arrotolata di crepes salate
Per le crepes:
  • 3 uova 
  • 250g di yogurt bianco al naturale 
  • 250g di farina 
  • 300g di latte 
  • 50g di olio extravergine d'oliva delicato 
  • sale e pepe 
  • una noce di burro 
Per il ripieno:
  • 500g di ricotta di pecora 
  • 500g di erbette di campo fresche 
  • 1 cipollina fresca 
  • 50g di formaggio grana 
Per la crema: 
  • 2 uova 
  • 150 g panna 
  • 20 g di grana 
  • 2/3 cucchiai di mandorle in scaglie
Procedimento per cucinare la ricetta Torta arrotolata di crepes salate

Cuocete le verdure in acqua bollente leggermente salata. Stufate in padella con olio la cipollina tritata, aggiungete le verdure cotte nell'acqua salate pepate e fate insaporire fino a quando non sarà evaporata tutta l'acqua. Passate le verdure così insaporite in un mix per rendere tutto più fine.

Mescolatele alla ricotta con il formaggio , salate e pepate. Accendete il forno a 240 gradi , inserite la leccarda del forno per farla riscaldare. Preparate l'impasto delle crepes mescolando in una ciotola o nel robot da cucina le uova la farina, il latte l'olio, sale, lo yogurt e ottenete una crema omogenea.

Prendete con un guanto da forno la leccarda bella calda, passate il burro sulla superficie velocemente e versate uno strato di pastella muovendo la teglia per distribuire l'impasto , deve rimanerne uno strato sottile.

Rimettete la teglia nel forno appoggiandola alla base, lasciate 2 minuti , poi spostate la teglia in alto per altri due minuti. Togliete dal forno e mettete da parte la crepe che avrà preso la forma rettangolare, procedete con il resto dell'impasto, si dovrà ripetere l'operazione per altre tre volte.

Prendete un foglio di crepes, dividetelo in due, distribuite al margine una striscia di ripieno e arrotolate, ricavate 7 rotolini. Imburrate una teglia rotonda preferibilmente con i bordi amovibili, adagiate anche un foglio di carta da forno. Distribuite i rotoli a spirale partendo dal lato esterno, fino a chiudere il centro.

Sbattete le due uova con la panna e con due cucchiai di formaggio, salate e versate sulla superficie della torta. Distribuite un po' di mandorle in scaglie e infornate per circa 30/40 minuti a 180 gradi. Attendete che si intiepidisca prima di sformare e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta arrotolata di crepes salate



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta arrotolata di crepes salate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti