Pancotto pugliese ricetta Federico Quaranta e Tinto da Prova del Cuoco

Nella puntata odierna di giovedì 25 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, per la rubrica Il Mondo di... che ci porta a scoprire i protagonisti della trasmissione condotta da Antonella Clerici, Federico Quaranta e Tinto, due dei tre giudici che sono soliti giudicare le ricette proposte all'interno della rubrica Gara dei cuochi che chiude ogni giorno la trasmissione, ci hanno proposto la versione pugliese del pancotto preparato con le immancabili cime di rapa, pane raffermo e fagioli cannellini, con una punta di peperoncino ed una buonissima burrata. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Federico Quaranta e Tinto per preparare la ricetta Pancotto pugliese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pancotto pugliese ricetta Federico Quaranta e Tinto da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pancotto pugliese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 35 minuti


Ingredienti Pancotto pugliese
  • 250g di cime di rapa 
  • 200g di pane raffermo a cubetti 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 300g di fagioli cannellini precotti 
  • 1 peperoncino fresco 
  • 1 burrata freschissima 
  • Olio extravergine,
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Pancotto pugliese

Sbollentate le cime di rapa. Rosolate il pane in una casseruola con olio ed aglio, aggiungete i fagioli e l’acqua di cottura delle cime di rapa.

Unite le cime di rapa scolate e strizzate, quindi il peperoncino fresco. Tirate la salsa e servite sul piatto di servizio assieme a della burrata a pezzetti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pancotto pugliese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pancotto pugliese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti