Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La puntata odierna di venerdì 19 febbraio si è aperta con la ricetta della nostra amica Anna Moroni che ci ha proposto un gustoso e ricco primo piatto preparato utilizzando, come pasta, dei conchiglioni che la nostra amica Moroni ha farcito con un composto a base di radicchio e ricotta, ricoprendo poi il tutto con della besciamella fatta in casa e facendo gratinare il tutto in forno ben caldo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio per 4 persone
  • 350 g di conchiglioni 
  • 200 g di radicchio di Treviso 
  • 1 bicchiere di vino bianco 
  • 500 ml di latte 
  • 50 g di farina 
  • 50 g di burro 
  • 300 g di ricotta 
  • 1 uovo 
  • maggiorana fresca 
  • 100 g di grana grattugiato 
  • noce moscata 
  • 80 g di burro
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio

In una padella mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e fate stufare il radicchio precedentemente lavato e tagliato.

Lasciate cuocere per qualche minuto e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare e portate a cottura. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

A parte preparate la besciamella: sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina, fatela tostare qualche istante poi, fuori dal fuoco e sempre mescolando con una frusta, aggiungete il latte caldo. Mettete di nuovo la pentola sul fuoco e, mescolando, cuocete la besciamella fino a che si sarà addensata.

Salate e pepate la besciamella, aromatizzate con un pizzico di noce moscata, quindi unite il radicchio tritato, mescolate e tenete da parte. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente, scolatela un poco al dente e lasciatela intiepidire.

In una terrina unite la ricotta, la maggiorana tritata, l’uovo, il grana, la noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene. Farcite con questo composto la pasta.

Prendete una pirofila, stendete un velo di besciamella al radicchio disponete in ordine i conchiglioni farciti e poi coprite con la restante besciamella. Passate la pirofila in forno a 200° precedentemente riscaldato per circa 30 minuti. Servite caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Conchiglioni con ricotta e besciamella al radicchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti