Arrosto del martedì grasso ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Gradito ritorno in questa puntata di Carnevale del 9 febbraio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per la maestra di cucina toscana dai capelli rossi, cioè Luisanna Messeri, che ci ha proposto quest'oggi un piatto perfetto per queste feste di Carnevale, cioè un secondo piatto di carne caratterizzato da un arrosto di magatello preparato ed insaporito, tra gli altri ingredienti, con della mostarda di Cremona dai vari colori e della senape dolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Arrosto del martedì grasso durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Arrosto del martedì grasso ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Arrosto del martedì grasso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Arrosto del martedì grasso
  • 1,2 kg dì magatello 
  • 300 g dì mostarda di cremona di vari colori 
  • 2 cucchiai dì senape dolce
  • 30 g circa dì burro 
  • 500 g dì brodo 
  • 100 g dì brandy 
  • 50 g dì burro morbido 
  • 20 g di farina 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Arrosto del martedì grasso

Praticate 4-5 fori lungo tutta la carne e ungeteli con pochissimo burro morbido e pochissimo sale. Tagliate i frutti a tocchetti un po’ spessi, a eccezione delle ciliegine.

Steccate la carne con le ciliegine e l’altra frutta tagliata; legate e rosolate la carne in olio caldo incominciando dai lati con il taglio.

Scartate l’olio cotto e spalmate la carne con la senape; mettetela in un tegame. Versate il brandy e il brodo ben caldi, fate alzare il bollore, salate, pepate e portate a cottura.

Togliete la carne dal sugo e tenetela in caldo. Lavorate il burro con la farina e con questo addensate la salsa; correggete di sale e pepe e versate una parte di salsa su di un piatto da portata, sul quale disponete le fette che avrete tagliato non troppo sottile. Decorate il piatto guarnendo la carne, con i frutti di mostarda a pezzetti con colori diversi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Arrosto del martedì grasso



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Arrosto del martedì grasso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti