Torta Sacher ricetta Guido Castagna da Prova del Cuoco

Chiusura di menù e di settimana, come da tradizione, in dolcezza con la ricetta del dolce che, per l'occasione, ci è stato proposto oggi in questa puntata di venerdì 23 febbraio 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro cioccolataio Guido Castagna che ci ha riproposto la ricetta di una torta famosa e conosciuta in tutto il mondo dedicata a quanti amano il cioccolato: stiamo parlando ovviamente della ricetta della buonissima sacher torte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Guido Castagna per preparare la ricetta Torta sacher durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.


Torta Sacher ricetta Castagna da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta sacher", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti

Ingredienti della ricetta Torta sacher per 8 persone
Base:
  • 200 g burro, 
  • 200 g zucchero, 
  • 7 albumi a neve, 
  • 250 g cioccolato fuso, 
  • 2 uova,
  • 7 tuorli, 
  • 70 g fecola, 
  • 200 g farina di mandorle, 
  • un pizzico di lievito,
  • marmellata di albicocche
Copertura:
  • 500 g panna, 
  • 500 g cioccolato fondente, 
  • 50 g glucosio
Procedimento della ricetta Torta sacher

Preparate il pan di Spagna al cioccolato. In planetaria, con le fruste, montate il burro morbido con lo zucchero semolato ed un pizzico di sale. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete a filo i tuorli sbattuti, continuando a montare.

Aggiungete anche le uova intere e continuate a montare. Quando il composto è omogeneo e spumoso, togliete dalla planetaria e, mescolando con la spatola, incorporate la farina di mandorle miscelata alla fecola e ad un pizzico di lievito per dolci.

In questo modo avrete anche una torta senza glutine. A questo punto, aggiungete il cioccolato fondente fuso e mescolate per bene. Infine, incorporate gli albumi montati a neve.

Quando il composto si presenta omogeneo, lo trasferite nella teglia imburrata ed infarinata. Infornate a 170° per 25-30 minuti, forno preriscaldato e statico.


Per la copertura, scaldate la panna con il glucosio. Sciogliete il cioccolato. Unite i due composti e mescolate fino ad ottenere una miscela omogenea, magari potete aiutarvi con un mixer ad immersione. Mettetene a raffreddare una parte, in modo che acquisisca consistenza e diventi cremosa.

Tagliate il pan di Spagna ormai freddo a metà, quindi farcitelo con la confettura di albicocche. A questo punto, coprite con la parte superiore della torta e spalmate la superficie ed i bordi con la ganache raffreddata.

Lisciate per bene con una spatola. Mettete in frigorifero ad indurire per bene. A questo punto, colate sulla torta la parte di ganache ancora fluida (nel caso, scaldatela leggermente). Eliminate l’eccesso, fate rapprendere e servite.

Video della ricetta Torta sacher

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta sacher" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti