Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola ricetta Markus Holzer da Prova del Cuoco

Gradito ritorno quello odierno alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco per il maestro di cucina Markus Holzer che ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di martedì 26 gennaio 2016, la ricetta originale ed appetitosa di un primo piatto di pasta fresca, delle fettuccine preparate utilizzando del pane nero nell'impasto, condite con dello speck e del gorgonzola, un primo piatto ricco di sapori e molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Markus Holzer per preparare la ricetta Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola ricetta Holzer da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola
Per le fettuccine: 
  • 100 g di farina di frumento 
  • 50 g di semola di grano duro 
  • 150 g di farina di farro integrale 
  • 150 g di pane di segale raffermo grattugiato
  • 5 uova 
Per il condimento: 
  • 50 g di burro 
  • 100 g di cipollotti 
  • 100 g di speck 
  • 50 ml di vino bianco 
  • 100 g di gorgonzola 
  • 200 ml di brodo di carne
  • erba cipollina q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola

Versate i tre tipi di farina ed il pane di segale grattugiato sulla spianatoia; create un incavo al centro e disponete le uova. Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto elastico e privo di grumi.

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per 20 minuti. Tirate infine la sfoglia con la macchina per la pasta e tagliatela a strisce di circa 8 mm di larghezza.

In una padella sciogliete il burro, rosolate lo speck tagliato a striscioline e soffriggete i cipollotti tagliati a rondelle di 1-2 mm di spessore. Spruzzate con il vino quindi aggiungete il brodo di carne ed il gorgonzola.

Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente salata per 2–3 minuti (a seconda dello spessore). Non appena il formaggio si sarà sciolto, unite la pasta e l’erba cipollina. Mescolate in modo da amalgamare bene il tutto e rendete il condimento cremoso.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine al pane nero con speck e gorgonzola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti