Spaghetti alle vongole ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Per il cenone della vigilia, ovviamente non possono mancare piatti a base di pesce e quando alla Prova del Cuoco si parla di primi o secondi piatti che hanno proprio nel pesce l'ingrediente principale, non si può non parlare di Gianfranco Pascucci che, anche oggi, in questa puntata di mercoledì, ci ha proposto un primo piatto squisito, degli spaghetti con le vongole che ovviamente non potrà mancare dalle tavole imbandite di tante famiglie italiane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Spaghetti alle vongole durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Spaghetti alle vongole ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Spaghetti alle vongole", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Spaghetti alle vongole per 4 persone
  • 320 g. Spaghetti 
  • 300 g. Vongole o Lupini 
  • Mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio 
  • Peperoncino 
  • 1 bicchiere Vino bianco 
  • Brodo vegetale 
  • Sale q.b. 
  • Misticanza saltata
Procedimento per cucinare la ricetta Spaghetti alle vongole

Cominciate a cuocere le vongole e i lupini in una padella con un po’ di olio, due spicchi di aglio e un po’ di vino bianco per insaporire; chiudete con un coperchio e aspettate che si aprano.

Poi fate cuocere su una pentola gli spaghetti al dente e li scoliamo subito nel sugo di vongole aggiungendo anche un po’ di brodo vegetale. Salate finchè basta e fate saltare bene gli spaghetti. Così serviteli con qualche foglia di prezzemolo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Spaghetti alle vongole



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Spaghetti alle vongole" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti