Risotto all'arancia pere e strachitunt ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata della vigilia della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di un risotto aromatizzato all'arancia insaporito con delle pere e del saporitissimo formaggio toma blu, un risotto davvero buonissimo assolutamente da provare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto all'arancia pere e strachitunt durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Risotto all'arancia pere e strachitunt ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto all'arancia pere e strachitunt", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti Risotto all'arancia pere e strachitunt per 4 persone
  • 320 g di riso carnaroli 
  • 150 g di formaggio strachitunt 
  • 2 arance 
  • 2 pere martin sec 
  • 1 bicchiere di vino bianco traminer 
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale
  • olio extra vergine d'oliva 
  • alloro 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Risotto all'arancia pere e strachitunt

Lavate e sbucciate le pere, grattugiatele finemente e aggiungete il torsolo al brodo. Lavate e sbucciate le arance, affettate le scorze a julienne e scottatele per due o tre volte in acqua bollente, spremete le arance e tenete da parte il succo.

Tostate il riso con lo scalogno tritato e un filo di olio, aggiungete una foglia di alloro, sfumate con il vino bianco ed il succo d'arancia, lasciate evaporare completamente , quindi coprite con il brodo, insaporite e portate a cottura.

A metà cottura aggiungete qualche scorza d'arancia e la pera precedentemente grattugiata. Regolate di sapidità, lasciate riposare il risotto per qualche minuto prima di mantecare con lo strachitunt, servite guarnendo a piacere con le scorze di arancia e pere a cubetti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Risotto all'arancia pere e strachitunt



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto all'arancia pere e strachitunt" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti