Crepes ricotta e spinaci ricetta Marco Bianchi da Prova del Cuoco

Buonissima e molto interessante la ricetta che ci ha proposto il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti sani ed appetitosi, cioè Marco Bianchi, che anche in questa ricca puntata della vigilia di Natale della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la gustosa ed appetitosa ricetta delle crepes farcite con ricotta e spinaci accompagnate da una gustosa salsina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bianchi per preparare la ricetta Crepes ricotta e spinaci durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crepes ricotta e spinaci ricetta Bianchi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crepes ricotta e spinaci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti Crepes ricotta e spinaci
Per le crepes:
  • 70 g di farina di farro integrale 
  • 150 ml di latte di soia non zuccherato 
  • olio extravergine di oliva q.b. 
  • sale q.b. 
Per il ripieno: 
  • 300 g di ricotta
  • 100 g di spinaci novelli 
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • pepe macinato q.b. 
Per la salsa rossa: 
  • 15 pomodori secchi reidratati e dissalati in acqua 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
Procedimento per cucinare la ricetta Crepes ricotta e spinaci

In una ciotola sbattete con l’aiuto di una frusta la farina con il latte di soia ed un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà pronto, tenete da parte e scaldate una padella antiaderente leggermente oliata. Per formare le crêpes: versate l’impasto nella padella prelevandone un mestolo alla volta.

Attendete che si rapprenda prima di rigirare e di terminare la cottura. Le crêpes dovranno cuocere circa 2-3 minuti per lato. Nel frattempo, preparate il ripieno. Sbollentate brevemente gli spinaci novelli ed uniteli, dopo averli scolati, alla ricotta.

Aggiungete il pepe macinato ed un pizzico di sale. Mescolate sino ad ottenere un ripieno cremoso. A parte, frullate i pomodorini secchi con un filo d’olio e la passata di pomodoro in modo da ottenere una salsa omogenea.

Mettete due cucchiai di ripieno su ciascuna crêpe e ripiegatela due volte a metà. Adagiate le crêpes ripiene sul piatto da portata e aggiungete sopra qualche cucchiaiata di salsa rossa.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crepes ricotta e spinaci



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crepes ricotta e spinaci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti