Corona imperiale ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Tutti sanno che uno dei classici piatti del capodanno è il cotechino con le lenticchie, un piatto che, per chi ci crede, è sinonimo di soldi e buona sorte. Oggi la nostra amica Anna Moroni ci ha mostrato, in questa ricca ed interessante puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta rivisitata, molto più ricca di ingredienti e gustosa del classico piatto di cotechino e lenticchie. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Corona imperiale durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Corona imperiale ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Corona imperiale", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti Corona imperiale
  • 1.2 kg di cotechino 
  • 1 kg di patate lessate
  • 50 g di grana 
  • 2 uova 
  • 300 g di lenticchie rosse 
  • cipolla 
  • 50 g di pomodori pelati
  • brodo q.b.
  • burro e pane grattugiato per lo stampo 
  • olio extravergine d’oliva 
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Corona imperiale

Intanto punzecchiate i cotechini e lessateli per circa 2 ore in abbondante acqua che dovrà soltanto sobbollire. Lessate le patate e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il ricavato in una ciotola; amalgamatelo con il parmigiano, le uova, un pizzico di sale.

Imburrate uno stampo a corona di cm 24 di diametro, cospargetelo abbondantemente di pane grattugiato, quindi riempitelo con il composto di patate, livellandolo bene.

Coprite con un foglio d'alluminio e cuocete a bagnomaria, nel forno a 200° per circa un'ora e 10', togliendo la copertura a due terzi di cottura.

Nel frattempo tritate la cipolla e fatela appassire in 3 cucchiaiate d'olio; unite le lenticchie sgocciolate dall'ammollo, i pelati, sale, pepe e 2 mestoli di brodo.

Cuocete coperto, a fuoco moderato, per circa 30'. Al momento di servire, sformate la corona al centro di un largo piatto da portata; disponete tutto intorno i cotechini affettati e, nel mezzo, le lenticchie. Servite immediatamente, ben caldo.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Corona imperiale



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Corona imperiale" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti