Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne ricetta Ambra Romani da Prova del Cuoco

Le castagne assolute protagoniste dell'appuntamento odierno della rubrica Chi batterà gli Chef all'interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Insieme infatti alla ricetta della Coppa al mascarpone con croccante di castagna proposta dalla coppia sfidante, la maestra Ambra Romani ha replicato con la ricetta di una barretta a base di cioccolato bianco e amaranto servita con una mousse di castagne buonissima. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ambra Romani per preparare la ricetta Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne ricetta Romani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti


Ingredienti Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne
Per la barretta: 
  • 50 g di amaranto soffiato
  • 50 g di cioccolato bianco 
Per la mousse: 
  • 100 g di mascarpone 
  • 150 g di crema di marroni 
  • 1 bicchierino di Aleatico dell'Elba 
Per la decorazione: 
  • 50 g di cioccolato bianco fuso
  • panna montata q.b. 
  • 4 castagne precotte 
  • zucchero mascobado q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne

Per la barretta: sciogliete 50 g di cioccolato ed impastatelo con l’amaranto. Formate una barretta e lasciatela rassodare in frigo. Per la mousse: incorporate la crema di marroni al mascarpone, profumate con un po' di Aleatico e mettete il composto in una sac à poche.

Sciogliete i restanti 50 g di cioccolato, create dei dischi sopra un foglio di carta da forno e fateli raffreddare in frigo.

Componete il dessert come segue: posizionate la barretta sul piatto da portata, create dei ciuffi di mousse alternandoli a dei ciuffi di panna montata.

Disponete su ciascun ciuffo un po’ di zucchero mascobado ed una castagna precotta. Alternate con dei dischi di cioccolato bianco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Barretta di amaranto e cioccolato con mousse alle castagne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti