Zucche e fantasmini lollipop ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Lo chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del giovedì, una ricetta perfetta per questo periodo dell'anno, una zucca con dei lecca lecca a forma di fantasmini che lo chef ha preparato utilizzando ingredienti tipicamente autunnali, una ricetta semplice e veloce da preparare che vi proponiamo qui di seguito. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Zucche e fantasmini lollipop durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Zucche e fantasmini lollipop ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zucche e fantasmini lollipop", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Frittata di pasta
  • 500 g di farina 
  • 300 g di burro 
  • 200 g di zucchero a velo 
  • 80 g di tuorli 
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 2 g di sale 
  • la scorza di 1 limone 
  • 200 g di caramelle dure colorate
Per decorare: 
  • zucchero di canna q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Zucche e fantasmini lollipop

Lavorate rapidamente il burro con lo zucchero a velo in una planetaria. Unite i tuorli e gli aromi; non appena questi ultimi si saranno incorporati aggiungete la farina. Versate l’impasto sopra una spianatoia di legno e formate una palla; avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

In un frullatore polverizzate le caramelle. Stendete la frolla ad uno spessore di 5 mm. Coppate i biscotti con degli stampini a forma di zucca e di fantasmino e disponeteli in una teglia con un foglio di carta da forno.

Ricavate al centro di ciascun biscotto delle finestrelle con l’aiuto di un coppapasta di piccole dimensioni e riempite i fori ottenuti con la polvere di caramelle.

Prima di infornare, inserite uno stecco di legno in ogni biscotto sino all’altezza della polvere di caramelle. Infornate a 165° per 20 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittata di pasta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zucche e fantasmini lollipop" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti