Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto ricetta Gilberto Rossi da Prova del Cuoco

Alla buonissima e gustosa ricetta dei panini di melanzane proposti dalla coppia di concorrenti costituita da Angela e Caterina, ha risposto, per la rubrica Chi batterà gli Chef della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef professionista Gilberto Rossi che, in questa puntata di lunedì, ha proposto la ricetta dei soffici di melanzane accompagnati da dei bocconcini di pecorino con del buonissimo prosciutto come goloso accompagnamento. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gilberto Rossi per preparare la ricetta Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto ricetta Rossi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto
  • 2 melanzane
  • 100 g di farina
  • pangrattato q.b.
  • 1 scamorza a fettine 
  • 100 g di prosciutto cotto a fettine 
  • 2 uova
  • 150 g di pecorino romano (pezzo intero) 
  • vincotto q.b. 
  • olio extravergine, 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto

Tagliate le melanzane a dadini e rosolatele velocemente in una padella con dell’olio extravergine. Frullatele con le uova, un po’ di pangrattato ed unite della scamorza. Cuocete in forno per 8 minuti a 180°.

Tagliate il pecorino a dadini; rivestiteli con le fettine di prosciutto cotto, passateli quindi nella farina poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Friggete in olio profondo. Servite il soffice di melanzane con i bocconcini tutt’intorno. Guarnite con una glassa di vincotto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Soffice di melanzane con bocconcini di pecorino e prosciutto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti