Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni, nello spazio dedicato alla ricetta della domenica, all'interno della puntata del sabato della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto una ricetta prelibata ed appetitosa. Si tratta di un primo piatto di reginette che Anna ha condito con una salsa di noci con aggiunta di funghi porcini e, per no farsi mancare proprio nulla, ha poi preparato anche, come goloso antipasto, la ricetta delle cappelle dei funghi porcini farcite, un menù tipicamente autunnale decisamente super appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.

Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite per 4 persone
  • 350 gr di reginette
  • 6 porcini piuttosto grandi
  • 100 gr grana
  • 90 gr mollica di pane secco
  • 70 gr di gherigli di noci
  • 1 uovo
  • 30 ml di latte
  • 4 spicchi di aglio
  • origano
  • prezzemolo
  • 80 ml olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite

Pulite i funghi asportando i residui di terra se presenti e passateli con un telo da cucina imbevuto di aceto. Prendete i gambi di 4 funghi, sminuzzateli con la mezzaluna e raccoglieteli in una terrina. Aggiungete olio, origano e prezzemolo tritati finemente, ed il grana.

Ammorbidite 50 gr di mollica di pane nel latte tiepido, scolatela e strizzatela. Mescolatela all’impasto insieme all’uovo e 20 ml di olio di oliva, regolate di sale e pepe. Farcite con la preparazione le cappelle dei funghi lasciate da parte e trasferitele in una pirofila unta con 20 ml di olio. Irrorate ancora i funghi ed infornate a 160° per circa 30 minuti.

Nel frattempo per le reginette inzuppate la mollica del pane in una ciotola con dell’acqua. Tuffate i gherigli di noce in acqua bollente per un minuto per poterli pelare facilmente. Frullate i gherigli di noce insieme al pane ben strizzato e a mezzo spicchio di aglio. Regolate di sale.

Tagliate i due i funghi rimasti a metà e poi a fettine. Tritate le foglie di prezzemolo. Versate un po’ di olio in una padella insieme ad uno spicchio di aglio e le foglie del prezzemolo. Fate insaporire per 30 secondi.

Aggiungete i funghi preparati, mescolate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti finché i funghi diventeranno teneri. Regolate di sale. Se necessario bagnate con un po’ di brodo vegetale caldo. A parte fate rosolare la pancetta per 3-4 minuti.

Portate a cottura la pasta e conditela in una ciotola con il sugo di noci. Mescolate e cospargete con la pancetta ed il suo fondo di cottura. Aggiungete i funghi anch’essi con il fondo di cottura, dopo aver eliminato l’aglio. Servite subito accompagnando con il grana a parte.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Reginette con porcini e sugo di noci e cappelle di porcini farcite" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti