Ravioli dolci fritti ricetta Ivano Riccobono da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta delle Aringhe ripiene al pomodoro fresco, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo e bravissimo cuoco ligure Ivano Riccobono, ha completato il suo menù di giornata proponendo la ricetta di un gustoso ed appetitoso dolce di fine pasto, dei ravioli dolci fritti, un dolce non certo magro ma ogni tanto ci si può anche concedere un peccato di gola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Ivano Riccobono per preparare la ricetta Rotolo di spinaci gratinato durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ravioli dolci fritti ricetta Riccobono da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ravioli dolci fritti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Ravioli dolci fritti per 1 porzione
  • 1 rotolo di pasta fillo, 
  • 1 uovo,
  • zucchero a velo q.b.,
  • 200g di pistacchi sgusciati,
  • 2 pere Williams,
  • 200g di panna fresca,
  • 150g di pecorino romano,
  • polvere di caffè q.b.,
  • olio di semi di arachide per friggere q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Ravioli dolci fritti

Cuocete la metà del pecorino grattugiato con la polvere di caffè, la panna, 100g di pistacchi tritati e dello zucchero a velo. Frullate il tutto e tenete da parte.

Stendete la pasta fillo, ricavate dei quadrati, farciteli con un composto a base di pere private della buccia e tagliate a cubetti, 100g di pistacchi tritati grossolanamente e la restante metà del pecorino ridotto a scaglie.

Richiudete, spennellate con dell’uovo, friggete in olio di semi bollente, spolverate con lo zucchero a velo e accompagnate con la salsa dolce al pecorino.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Ravioli dolci fritti



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ravioli dolci fritti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti