Petite charlotte con cioccolato e castagne ricetta Paolo Zoppolatti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Paccheri alla puttanesca di pesce, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco friulano Paolo Zoppolatti, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo dessert, una piccola versione di un dolce classico come la charlotte, da servire a fine pasto come goloso dessert. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Paolo Zoppolatti per preparare la ricetta Petite charlotte con cioccolato e castagne durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Petite charlotte con cioccolato e castagne ricetta Zoppolatti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Petite charlotte con cioccolato e castagne", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti Petite charlotte con cioccolato e castagne per 1 porzione
  • 200g di biscotti di sfoglia,
  • 200g di castagne precotte,
  • 100g di cioccolato fondente,
  • 200g di panna fresca,
  • 50g di zucchero semolato,
  • rum q.b.,
  • brandy q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Petite charlotte con cioccolato e castagne

Fondete il cioccolato con 100g di panna scaldata a fuoco dolce e poi fate raffreddare la ganache in frigo. Caramellate le castagne con lo zucchero. Sfumate con il rum e con il brandy, unite 100g di panna e mescolate.

Foderate uno stampo circolare con i biscotti sbriciolati, mettete al centro le castagne caramellate con la metà della loro salsa, unite la ganache al cioccolato, nappate con la restante salsa e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Petite charlotte con cioccolato e castagne



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Petite charlotte con cioccolato e castagne" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti