Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli ricetta Hirohoko Shoda da Prova del Cuoco

Alla ricetta delle costolette di agnello con funghi carboncelli proposta dalla coppia di amiche costituita da Angela e Caterina ha risposto lo chef professionista Hirohiko Shoda che, per la rubrica Chi batterà gli chef all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto, utilizzando gli stessi ingredienti delle due concorrenti, la ricetta dei fagottini ripieni di carne di agnello e funghi carboncelli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Hirohoko Shoda per preparare la ricetta Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli ricetta Shoda da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli
  • 5 costolette di agnello
  • semola di grano duro rimacinata q.b.
  • burro q.b.
  • salvia q.b.
  • 300 g di funghi cardoncelli
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva, 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli

Per la sfoglia: impastate la semola di grano duro con dell’acqua naturale fino ad ottenere un composto elastico. Lasciate riposare per almeno un’ora. Tirate la sfoglia sottile e ricavate dei dischi con l’aiuto di un coppapasta. Per il ripieno: macinate la carne d’agnello e tritate ¾ dei funghi.

Unite gli ingredienti e condite con sale, pepe e olio. Mescolate bene. Per il brodo: frullate gli scarti dei funghi con dell’acqua naturale. Mettete il composto in una pentola aggiungendo gli scarti dell’agnello. Cuocete per 10 minuti ed ottenete un brodo. Farcite i tondi di sfoglia di semola con il ripieno di agnello e funghi.

Chiudete a fagottino (o in altra forma desiderata). Cuocete i fagottini in acqua bollente salata. Affettate i rimanenti funghi e rosolateli in padella con una nocciola di burro, l’olio, l’aglio e la salvia. Unite il brodo.

Scolate i fagottini e mantecateli nella padella con i funghi ed il brodo. In un piatto fondo o in una ciotola, mettete i fagottini, a seguire i funghi ed infine versate il brodo. Cospargete di pepe macinato e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fagottini ripieni di agnello e cardoncelli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti