Tortelloni di magro con burro e oro ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

La nostra simpaticissima maestra di cucina Alessandra Spisni continua, anche in questa ricca puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, a proporci buonissime ricette di primi piatti a base di pasta fresca e pasta ripiena. Oggi Alessandra ci ha spiegato come preparare dei buonissimi tortelloni di magro ripieni di ricotta e spinaci conditi con del burro misto a pomodorini rossi freschi, un primo piatto davvero molto appetitoso e gustoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Tortelloni di magro con burro e oro durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tortelloni di magro con burro e oro ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelloni di magro con burro e oro ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Tortelloni di magro con burro e oro
Per la sfoglia: 
  • 3 uova 
  • 300 g di farina 
Per il ripieno: 
  • 500 g di ricotta 
  • 70 g di grana grattugiato
  • 1 uovo 
  • 20 g di prezzemolo fresco tritato 
  • sale e noce moscata q.b.
Per il condimento: 
  • 250 g di pomodori rossi freschi 
  • 250 g di burro 
  • 1 pizzico di sale grosso
Procedimento per cucinare la ricetta Tortelloni di magro con burro e oro

Preparate la sfoglia con tre uova. In una terrina, amalgamate la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e il prezzemolo tritato. Correggete di sale ed aggiungete una grattata di noce moscata. Farcite con il ripieno i tortelloni.

Cuocete in abbondante acqua bollente salata. Mettete in un tegame i pomodori, unite nel tegame lo stesso quantitativo di burro. Aggiustate il sapore con un generoso pizzico di sale grosso, cuocete per 10 minuti circa a fuoco basso e senza coperchio.

Spegnete il fuoco e con un mixer ad immersione emulsionate il composto a crema, oppure passate con il passaverdura. Il condimento è pronto quando la salsa risulterà densa e omogenea.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tortelloni di magro con burro e oro

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelloni di magro con burro e oro " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti