Tiramisù ai frutti di bosco ricetta Prova del Cuoco

La coppia di concorrenti che ha sfidato gli chef della trasmissione la Prova del cuoco per tutta questa prima settimana di programmazione ha proposto, nella sfida a base di dolci, la ricetta di un buonissimo e gustoso tiramisù da servire all'interno di una coppa Martini e farcito con una gustosa crema ai frutti di bosco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Tiramisù ai frutti di bosco durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Tiramisù ai frutti di bosco ricetta Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisù ai frutti di bosco ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Tiramisù ai frutti di bosco
  • 3 uova 
  • 1 disco di Pan di Spagna bianco sottile 
  • 150g di zucchero 
  • 400g di frutti di bosco: fragoline, more, lamponi, ribes rosso, mirtilli 
  • 500g di mascarpone 
  • un pizzico di sale 
  • foglioline di menta q.b. 
  • cacao in polvere q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Tiramisù ai frutti di bosco

Tagliate il pandispagna a dischi di diverse grandezze, con l’aiuto di alcuni coppapasta. Frullate metà delle more e dei mirtilli con un goccio d’acqua se necessario ottenendo un succo scuro.

Frullate anche gran parte dei lamponi e delle fragoline allo stesso modo ottenendo un succo rosso. Imbevete metà dei dischi nel succo scuro, l’altra metà nel succo rosso. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montateli con ¾ dello zucchero in una bacinella; unite il mascarpone delicatamente mescolando dal basso verso l’alto il composto; unite infine gli albumi montati in un’altra bacinella ghiacciata con il restante zucchero ed un pizzico di sale.

Lasciate raffreddare il composto per alcuni istanti in abbattitore. In una coppa Martini trasparente alternate i dischi di pandispagna imbevuti nei succhi alla crema al mascarpone e qualche frutto di bosco, partendo dal disco più piccolo fino ad arrivare alla sommità del bicchiere.

Finite con un ultimo strato di crema, spolverate con del cacao in polvere e guarnite con qualche fragolina, lampone, rametto di ribes e foglioline di menta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Tiramisù ai frutti di bosco

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisù ai frutti di bosco " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti