Sarde in saor estivo ricetta Prova del Cuoco

La coppia di concorrenti di questa prima settimana di programmazione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco ha sfidato lo chef Gilberto Rossi proponendo la ricetta di un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica veneta, cioè le sarde in saor, preparate però con un procedimento adatto a questa stagione estiva che sta ormai per terminare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Sarde in saor estivo durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sarde in saor estivo ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Sarde in saor estivo
  • 8 filetti di sarde freschissime (pulite ed aperte a libretto)
  • farina q.b. 
  • ghiacchio q.b. 
  • olio per friggere q.b. 
  • 2 cipolle bianche medie (affettate sottilissimamente) 
  • 50g di pinoli 
  • 50g di uvetta 
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • 50ml di aceto bianco
  • 1 limone non trattato 
  • 1 pizzico di finocchietto selvatico
  • glassa al balsamico q.b. 
  • olio, sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Sarde in saor estivo

Passate leggermente le sarde (dopo averle ben asciugate) nella farina fredda posta in una bacinella a contatto con del ghiaccio; friggetele in olio profondo per alcuni minuti e scolatele su fogli di carta assorbente.

Nel frattempo cuocete dolcemente in un pentolino la cipolla affettata con olio, ¾ dell’aceto bianco, zucchero e un pizzico di sale; dopo 10’ trasferite in una ciotola d’acciaio fredda (tenuta in freezer), unite i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata in un po’ di acqua tiepida quindi strizzata.

Farcite col in “saor” ottenuto i filetti di sarde fritti, a due a due nel mezzo come fosse un sandwich. Decorate il piatto di servizio con un paio di sottili righe di glassa al balsamico e disponete i tre o quatto sandwich di sarde in saor in linea, leggermente distanti l’uno dall’altro.

Affettate infine il limone, precedentemente tagliato a metà nel senso della lunghezza e intercalate le mezze fettine di limone tra un sandwich di sarde e l’altro. guarnite con qualche piccolo rametto di finocchietto selvatico.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Sarde in saor estivo

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sarde in saor estivo " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti