Brioches con crema al limone ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Per la rubrica della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Dolci prima del Tiggì, uno degli chef più amati della trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici, cioè Riccardo Facchini, ha proposto un dolce davvero molto gustoso, delle brioches fatte con farina, latte e lievito, farcite con una deliziosa e dolcissima crema a base di limone, un dolce perfetto per una ricca colazione o una sostanziosa merenda. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Brioches con crema al limone durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Brioches con crema al limone ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Brioches con crema al limone ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Brioches con crema al limone
Per le brioches:
  • 500 g di farina tipo “0” 
  • 80 g di latte fresco 
  • 17 g di lievito di birra 
  • 3 uova intere 
  • 70 g di zucchero 
  • 15 g di miele millefiori 
  • scorza grattugiata di limone q.b. 
  • 180 g di burro 
  • 8 g di sale 
Per la crema al limone: 
  • 110 g di succo di limone 
  • 100 g di zucchero 
  • 100 g di burro a pezzi 
  • 100 g di uova intere 
  • 10 g di colla di pesce 
  • 200 g di panna montata
Procedimento per cucinare la ricetta Brioches con crema al limone

In una planetaria mettete la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il miele e le uova. A parte, stemperate il lievito nel latte e poi versatelo nella planetaria. Iniziate ad impastare a velocità media per circa 5 minuti. Quando il composto risulterà elastico, aumentate la velocità ed aggiungete il burro a fiocchi poco alla volta.

Una volta incorporato perfettamente il burro, aggiungete il sale continuando ad impastare ancora per un minuto. Estraete l’impasto dalla planetaria, formate una palla e lasciatelo lievitare all’interno di una boule di vetro coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Quando il volume dell’impasto sarà aumentato di un terzo, rompete la lievitazione, formate nuovamente una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa due ore. Trascorso questo tempo, tirate fuori l’impasto, ricavate dei pezzi di circa 80 g ciascuno e formate delle palline.

Disponetele in una teglia con un foglio di carta da forno, ricoprite con un foglio di pellicola e attendete che raddoppino il loro volume. Infornate a 184° per 17 minuti. Fate raffreddare e, nel frattempo, preparate la crema al limone.

Ammollate la colla di pesce in 40 g di acqua. In una casseruola versate il succo di limone con lo zucchero e il burro; riscaldate il composto e versatelo sulle uova sbattute. Rimettete sul fuoco e fate raggiungere al composto la temperatura di 84°.

Togliete dal fuoco, raffreddate la casseruola in acqua e ghiaccio ed aggiungete la colla di pesce. Non appena la crema si sarà raffreddata acquisirà una struttura sostenuta. Tagliate le brioche a metà, farcitele con la crema e decorate con la panna montata.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Brioches con crema al limone

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Brioches con crema al limone " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti