Pipe ai quattro formaggi ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè il simpaticissimo Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, un delizioso e gustoso primo piatto di pasta, delle pipe, un tipo di pasta perfetto per immagazzinare parte del condimento, che mister alloro ha poi condito con una salsa preparata con un mix di quattro diversi formaggi (Toma, zola, fontina, taleggio…). Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Pipe ai quattro formaggi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pipe ai quattro formaggi ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pipe ai quattro formaggi ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Pipe ai quattro formaggi per 4 persone
  • 300 g di pasta tipo pipe 
  • 200 g di formaggi misti 
  • 50 g di grana grattugiato 
  • ½ l di latte fresco 
  • 1 dl di panna fresca 
  • 50 g di burro 
  • 25 g di farina 
  • Noce moscata 
  • Alloro
Procedimento per cucinare la ricetta Pipe ai quattro formaggi

Tagliate i formaggi a pezzetti e poneteli a macerare nel latte per un’ora. Recuperate il latte, tenendo da parte i formaggi.

Preparate un roux caldo con il burro e la farina, unitevi il latte e la panna freddi, profumate con la noce moscata, una foglia di alloro, mescolate con cura e portate a cottura la besciamella. Fuori dal fuoco unite i formaggi e mescolate.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente, salata e profumata con una foglia di alloro. Scolatela al dente e conditela con la salsa al formaggi.

Riponete in una teglia rettangolare leggermente imburrata, cospargete con il parmigiano grattugiato e portate in forno a 180°C con funzione grill. A completa gratinatura, servite, decorando a piacere!

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pipe ai quattro formaggi

Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pipe ai quattro formaggi " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.

stampa la pagina

Commenti