Timballino di melanzane al cacao ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Oltre alla ricetta dei Paccheri alla marinara, lo chef della squadra del peperone verde, il simpaticissimo e bravissimo cuoco Natale Giunta, ha completato il suo menù di giornata proponendo la ricetta di un buonissimo secondo piatto a base di melanzane con le quali lo chef ha preparato un gustoso timballo farcito con mozzarella e caciocavallo, aromatizzato con dello zafferano e del cacao in polvere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Timballino di melanzane al cacao durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Timballino di melanzane al cacao ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Timballino di melanzane al cacao ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Timballino di melanzane al cacao x 1 porzione
  • 1 melanzana grande,
  • 200g di mollica di pane,
  • 1 mozzarella, 
  • 250g di caciocavallo, 
  • 200g di panna fresca, 
  • 1 bustina di zafferano, 
  • basilico q.b., 
  • 300g di passata di pomodoro, 
  • cacao in polvere q.b., 
  • olio di semi di arachide per friggere q.b., 
  • olio extravergine di oliva q.b., sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Timballino di melanzane al cacao

Cuocete la passata con dell’olio extravergine, il basilico e regolate di sale. A parte, scaldate a fuoco dolce la panna con la metà del caciocavallo grattugiato e lo zafferano, mescolate bene fino ad ottenere un fonduta morbida.

Tagliate la melanzana a fette, friggete in olio di semi bollente, foderate uno stampo spolverato con il cacao, farcite all’interno con dei cubetti di mollica di pane e di mozzarella e delle scaglie di caciocavallo.

Chiudete con le fette di melanzana e cuocete in forno a 180° per 20’.

Disponete la passata a specchio sopra il piatto da portata, sformate il timballino, nappate con la fonduta, guarnite con delle foglioline di basilico e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Timballino di melanzane al cacao



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballino di melanzane al cacao " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti