Pappardelle variegate con zucchine ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

La maestra di cucina bolognese esperta nella preparazione di primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, cioè la simpaticissima Alessandra Spisni, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta delle pappardelle preparate con pasta sfoglia di diverso colore (gialla, rossa e verde) condita con pomodorini a pezzi, zucchine e lardo tritato, un primo davvero molto appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Pappardelle variegate con zucchine durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Pappardelle variegate con zucchine ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pappardelle variegate con zucchine ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti

Ingredienti Pappardelle variegate con zucchine per 5 persone
  • 150 g di sfoglia verde
  • 150 g di sfoglia rossa
  • 150 g di sfoglia gialla
  • 600 g di zucchine scure
  • 1 scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 100 g di grasso di prosciutto o lardo tritato
  • 100 g di burro
  • 300 g di cubetti di pomodoro
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Pappardelle variegate con zucchine

Sovrapponete i tre impasti colorati e stendeteli fino ad uniformare la superficie esterna. La sfoglia nella lavorazione diventerà variegata. Arrotolate la sfoglia su se stessa senza stringere troppo. Tagliate le pappardelle. Srotolate le pappardelle sul tagliere prendendole dalle punte.

Arrotolate di nuovo le pappardelle intorno al palmo della mano a formare dei nidi e lasciate asciugare. Soffriggete lo scalogno nello strutto poi aggiungete il grasso di prosciutto tritato. Appena sciolto il grasso aggiungete i cubetti di pomodoro. Regolate di sale e pepe.

Affettate le zucchine a rondelle e lavatele in acqua fredda. Scioglete il burro e cuocete le zucchine condite di sale e pepe a fiamma vivace e tegame coperto per pochi minuti Scoprite e lasciate asciugare l’acqua di vegetazione. Unite le zucchine al pomodoro e amalgamate.

Mettete a cuocere le pappardelle in un tegame con acqua bollente salata. Scolate e unite al condimento. Servite calde.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Pappardelle variegate con zucchine



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pappardelle variegate con zucchine " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti