Gelo limone e anguria ricetta Vincenzo Monaco da Prova del Cuoco

Il fresco vincitore della trasmissione Dolci dopo il Tiggì condotta da Antonella Clerici, cioè il pasticcere siciliano Vincenzo Monaco, ci ha proposto, in questa interessante puntata del lunedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di due dolci al cucchiaio tipici della tradizione gastronomica siciliana, cioè il gelo di limone e il gelo di anguria, quest'ultimo preparato con succo di anguria aromatizzato con aggiunta di pistacchi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Vincenzo Monaco per preparare la ricetta Gelo limone e anguria durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gelo limone e anguria ricetta Monaco da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gelo limone e anguria ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Gelo limone e anguria
GELO AL LIMONE
  • 1 lt d’acqua
  • la buccia di 6 limoni verdelli medi
  • 100 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero
GELO ALL’ANGURIA
  • 1 lt di succo anguria
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di amido mais
  • 50 g di pistacchi
  • 50 g di zucca candita
  • un pizzico di cannella
  • 100 g cioccolato fondente
Procedimento per cucinare la ricetta Gelo limone e anguria

GELO AL LIMONE: Grattugiate la buccia dei limoni e metteteli a riposare in una parte di acqua per almeno 5 ore, unite la parte di acqua rimanente lo zucchero e l'amido e portate a bollore , filtrate e colate negli stampi.

GELO ALL’ANGURIA: Schiacciate l'anguria con un frullatore a immersione e filtrate il liquido più volte .Unite il liquido con lo zucchero e l'amido, frustate in modo da non formare grumi, portate a bollore.

Fate bollire per qualche minuto, a questo punto il liquido incomincerà a diventare denso, e di un rosso più intenso!

Aggiungete un pizzico di cannella. Aspettate che raffreddi ed aggiungete le gocce di cioccolato in modo da non farle sciogliere, aggiungete la zucca ed il pistacchio. Colate negli stampi e fate rapprendere in frigorifero .

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Gelo limone e anguria



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gelo limone e anguria " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti