Torta fredda salata ricetta Natalia Cattelani da Prova del Cuoco

Presenza gradita ed inattesa nella puntata di mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco per la simpaticissima e bravissima maestra di cucina Natalia Cattelani che ha proposto una golosissima e buonissima torta salata da servire rigorosamente fredda con una base di pasta sfoglia farcita con petti di pollo, hummus di ceci e melanzane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Torta fredda salata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Torta fredda salata ricetta Cattelani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta fredda salata ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Torta fredda salata
  • 500 g di petto di pollo
  • trito di erbe aromatiche 
  • limone 
  • aglio 
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare 
  • un uovo 
  • 400 g di hummus 
  • 1 melanzana da 250 g 
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
Procedimento per cucinare la ricetta Torta fredda salata

In una ciotola mescolate due o tre cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, le erbe aromatiche lo spicchio di aglio tritato ed inserite il petto di pollo intero per farlo marinare, può rimanere negli aromi anche tutta la notte.

Dividete la pasta sfoglia in due strisce, bucherellatele bene , lucidatele con un uovo sbattuto e cuocetele nel forno caldo a 190 gradi per circa 15/20 minuti. Tagliate le melanzane a fettine e cuocetele alla griglia spennellandole di olio .

Scaldate una padella dal fondo pesante, adagiate il petto di pollo intero asciugandolo bene, aggiungete un po' di olio e cuocetelo per circa 30 minuti facendolo rosolare bene da tutti i lati. Tagliate a fettine quando si sarà raffreddato. Salate e pepate.

Preparate l'hummus frullando i ceci con un po' di aglio, le spezie, il succo di mezzo limone e nel caso un po' di acqua per raggiungere una densità cremosa. Componete la torta salata poco prima di servirla : prendete ciascuna striscia di pasta sfoglia cotta , spalmatela prima con la crema di ceci, adagiate su questa le fettine di melanzana, il pollo, condite con olio sale e pepe e decorate con insalatina o rughetta.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Torta fredda salata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta fredda salata " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti