Orecchiette al pesto trapanese ricetta Marco Bianchi da Prova del Cuoco

Per lo spazio dedicato alle ricette sane e vegetariane proposte all'interno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco preparate dal maestro di cucina Marco Bianchi, in questa ricca puntata di mercoledì è stata proposta la ricetta di un primo piatto di orecchiette condite con un originale ed appetitoso pesto alla trapanese, un pesto a base di pomodori, secchi e freschi, con aggiunta di basilico e mandorle. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Marco Bianchi per preparare la ricetta Orecchiette al pesto trapanese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Orecchiette al pesto trapanese ricetta Bianchi da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette al pesto trapanese ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Orecchiette al pesto trapanese
  • 500 g di orecchiette
  • 9 pomodori maturi
  • 5 pomodori secchi
  • 80 g di mandorle sgusciate
  • 80 g di pangrattato integrale
  • 15 foglie di basilico
  • 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Orecchiette al pesto trapanese

Tritate le mandorle con l’aiuto di un robot da cucina quindi unite i pomodori freschi, i pomodori secchi, il basilico e regolate di sale e pepe.

Frullate nuovamente e, una volta ottenuto un pesto privo di grumi, aggiungete cinque cucchiai di olio extravergine.

Nel frattempo, tostate il pangrattato in un padellino antiaderente e cuocete le orecchiette in acqua bollente salata avendo cura di scolarle ancora al dente.

Condite le orecchiette con il pesto, unite i restanti cucchiai di olio extravergine e mescolate bene. Cospargete le orecchiette con il pangrattato tostato e servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Orecchiette al pesto trapanese



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette al pesto trapanese " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti