Semifreddo di cassata ricetta Natale Giunta da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dei Tagliolini con gamberi e crema di zucchine, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Natale Giunta, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, la ricetta rivisitata di un dolce tipico della tradizione gastronomica siciliana, cioè la cassata siciliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Natale Giunta per preparare la ricetta Semifreddo di cassata durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Semifreddo di cassata ricetta Giunta da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Semifreddo di cassata ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti

Ingredienti Semifreddo di cassata x 1 porzione
  • 300g di pan di Spagna, 
  • 50g di zucchero di canna, 
  • 150g di zucchero semolato, 
  • 200g di panna fresca, 
  • 200g di ricotta, 
  • 100g di canditi, 
  • 100g di cioccolato fondente, 
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Semifreddo di cassata

Dividete il pan di Spagna in due parti, tagliate a cubetti la prima parte e fate caramellare in padella con lo zucchero di canna.

Tagliate la seconda parte con un coppapasta e ricavate due dischi. Montate la panna con la metà dello zucchero semolato e lavorate la ricotta con la restante metà dello zucchero.

Unite le due masse. Farcite i due dischi di pan di Spagna con la crema ottenuta, guarnite con i canditi tagliati a pezzetti, delle scaglie di cioccolato e i cubetti di pan di Spagna croccanti.

Spolverate con lo zucchero a velo e poi servite.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Semifreddo di cassata



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Semifreddo di cassata " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti