Crocchette di riso farcite ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

Torna alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco la simpaticissima maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano Luisanna Messeri, che, con la sua solita allegria e simpatia, ci ha preparato, in questa ricca puntata del giovedì, la ricetta gustosa di un antipasto a base di crocchette di riso farcite, un modo alternativo di preparare i classici arancini sotto forma di crocchette. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Crocchette di riso farcite durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Crocchette di riso farcite ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crocchette di riso farcite ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 35 minuti

Ingredienti Crocchette di riso farcite x 1 porzione
  • 250 g di riso carnaroli 
  • 3 uova 
  • 80 g di grana
  • 30 g di burro 
  • 1 kg di fave 
  • 250 g di pecorino toscano fresco 
  • 200 g di salame toscano in un pezzo
  • pane grattugiato q.b. 
  • olio di semi di arachide
Procedimento per cucinare la ricetta Crocchette di riso farcite

Mettete al fuoco 600 ml di acqua e sale e quando bolle buttate il riso. Fate cuocere il riso al dente, e ben asciutto. Aggiungete una manciata di fave e mantecate col burro con il formaggio parmigiano fuori dal fuoco.

Lasciate intiepidire. Intanto sbucciate le fave e, se avete voglia, toglietegli anche la pellicina verde; fate a tocchetti piccoli, pecorino e salame. Aggiungete 1 uovo intero e mescolate ben bene.

Distendete il riso su un vassoio e fatelo raffreddare. Una volta freddo cominciate a fare i supplì che riempirete all'interno con fave, salame e pecorino.

Richiudete bene. Sbattete le uova in una zuppiera, passateci i supplì e poi impanateli col pangrattato. Friggeteli velocemente in abbondante olio. Metteteli a scolare su carta gialla e serviteli belli caldi.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Crocchette di riso farcite



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crocchette di riso farcite " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti