Bigoli con sarde ricetta Martino Scarpa da Prova del Cuoco

Contro la ricetta dei Casonsei alla bergamasca proposta dalla simpaticissima e bravissima chef Francesca Marsetti, per la rubrica I primi siamo noi della puntata di martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, si è schierato lo chef veneto della trasmissione della Clerici, cioè Martino Scarpa, che ha proposto un primo piatto di pasta fresco tipico della sua regione, cioè i bigoli con le sarde, un primo piatto davvero appetitoso. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Martino Scarpa per preparare la ricetta Bigoli con sarde durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Bigoli con sarde ricetta Scarpa da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bigoli con sarde ", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti

Ingredienti Bigoli con sarde
  • 12 sarde sotto sale 
  • 8 sarde fresche
  • 400 g di bigoli 
  • 6 limoni 
  • 2 cipolle bianche
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di sale fino 
  • 150 ml di olio extravergine di oliva 
  • 50 g di pane raffermo 
  • 100 g di burro
  • 100 ml di vino bianco
Procedimento per cucinare la ricetta Bigoli con sarde

Mettete in ammollo le sarde sotto sale con il vino e un po’ di acqua tiepida. Successivamente, pulitele e privatele della lisca. Tritate le cipolle e soffriggetele con dell’olio extravergine, unite le sarde e cuocete a fuoco lento per circa 7-8’. Frullate il tutto per immersione e tenete da parte.

Pulite le sarde fresche privandole della lisca centrale e cospargetele di sale e zucchero unicamente dalla parte della polpa. Lasciate riposare per circa 15’, sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele ed irroratele con il succo di un limone.

Lasciate riposare per 5’ poi scolatele e conditele con un filo d’olio. Private i restanti limoni della scorza con l’aiuto di un pelapatate, tagliatela a listarelle sottili, scottatela per tre volte avendo cura di cambiare l’acqua ad ogni passaggio.

Preparate uno sciroppo con lo zucchero e il succo di limone, portatelo ad ebollizione quindi versatelo sopra le zeste dell’agrume e lasciate riposare almeno 24 ore. Cuocete i bigoli in acqua bollente salata.

Nel frattempo, versate la crema di sarde e cipolle in una grande ciotola, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, unite la pasta scolata, ricoprite il tutto con una pellicola trasparente ed iniziate a sbattere energicamente.

La risultante sarà una pasta cremosissima da servire nel piatto da portata con sopra le sarde sott’olio, le zeste di limone scolate dallo sciroppo ed il pane raffermo sbriciolato e saltato in padella con un filo d’olio.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Bigoli con sarde



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bigoli con sarde " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti